Image description

SITO IN COSTRUZIONE


Cosa vuol dire PIEVE DI INCINO ?

 

PIEVE : termine corrispondente , nella tradizione di origine medievale, alle circoscrizioni ecclesiastiche minori

La sede era fin dal V secolo, l'antica chiesa madre di Santa Eufemia di Erba, luogo in cui si compivano le maggiori funzioni sacre, si amministravano i battesimi,si custodivano i registri  ed inoltre era il centro di riscossione delle decime.Queste prerogative vennero mantenute da S.Eufemia fino al 1574, quando per ordine di S.Carlo Borromeo, furono trasferite alla chiesa di S.Maria di Villincino.

 

INCINO : è il nome dell' antico abitato sorto lungo l'importante tracciato stradale che metteva in comunicazione Bergamo con Como e Milano con la Vallassina e Bellagio.Già esistente in epoca romana, nel 1906 si unì ad Erba formando l'attuale Comune.

 

Perchè la scelta di quest'area ?

 

Perchè sul territorio della Pieve di Incino, seppur del tutto indipendente da essa, sorgeva il monastero benedettino di Lambrugo, sospeso dal Direttorioesecutivo della Repubblica Cisalpina nel 1798.

Fondato probabilmente nel 1047, per opera della famiglia Carcano di Novara,per monacare ed istruire le figlie,il cenobio ha resistito alle minacce dello spirito (la labilità di osservanza dalla Regola e i continui richiami degli Arcivescovi) e del mondo (guerre, saccheggi ed epidemie pestilenziali) grazie alla caparbietà delle monache ed al loro stretto legame con il territorio ( con i propri massari, ma anche con gli Ordini religiosi della Pieve, in primis i Cappuccini dell'Eremo di S.Salvatore sopra Erba).


E' questo legame con il territorio che l'associazione intende rinfracare perchè per nascita o per adozioni, per lavoro o per riposo, per rifugio o per sertcopa : è la nostra terra.


IL LOGO


Image description

CHI SIAMO


Chi per curiosità, ricordo, amore e passione per questo territorio è spinto anche in diversi modi a costruirsi un futuro in questo luogo ed a costruire un futuro per il luogo stesso.Quindi non solo mosso a ricercare il passato remoto di questa circoscrizione e della sua gente, ma anche il passato più recente.